Presentazione del volume “Residui di feudalità e conflitto sociale. Le lotte dei contadini di Frusci negli anni ’60”, Avigliano 12 settembre 2020, ore 17,30

Sabato 12 settembre ad Avigliano sarà presentato il volume di Giovanbattista Colangelo e del socio Tommaso Russo, “Residui di feudalità e conflitto sociale. Le lotte dei contadini di Frusci negli anni ’60”. Ad intervenire, con il coordinamento di Donatella Gerardi, saranno Vito De Carlo dell’Associazione culturale “Amici dell’Agrifoglio” e il sindaco di Avigliano, Vito Summa, Ne discuteranno, alla presenza degli autori, Francesco Antonio Genovese e i soci dell’ASSMAM Francesco Mandredi e Giuseppe Poli.

Scomparsa del socio prof. Michelangelo Morano

Il Presidente Bruno Pellegrino e il Segretario generale Giuseppe Maria Viscardi partecipano la tristissima notizia della scomparsa, avvenuta nella mattinata di oggi 29 agosto, del socio Michelangelo Morano. Ne ricordano commossi l’affiliazione all’Associazione e, prima ancora, il ruolo di borsista del Centro studi per la storia del Mezzogiorno, sotto la prestigiosa guida di Gabriele De Rosa e Antonio Cestaro. Socio fondatore, nel 1983, dell’Associazione, Michelangelo Morano è stato infaticabile studioso ed ha partecipato con intelligenza e passione civile per più di un quarantennio a tutte le iniziative, fino all’ultima, nel 2016, da lui promossa e portata magistralmente a termine a Matera e a Potenza, in collaborazione con la comunità scientifica nazionale e l’Università degli studi della Basilicata, sul tema “Paesaggi contemporanei in formazione”.

«Cristo si è fermato a Eboli? Andare oltre». Così il nostro Segretario generale Giuseppe Maria VISCARDI, Premio Basilicata 2019, in un’intervista al quotidiano “La Città” (11 maggio 2020)

“Cristo si è fermato a Eboli? Andare oltre”. Così il nostro Segretario generale Giuseppe Maria VISCARDI, Premio Basilicata 2019, in un’intervista al quotidiano “La città”.

Pubblicato da Associazione per la Storia Sociale del Mezzogiorno e dell’Area Mediterranea su Lunedì 11 maggio 2020